KitchenAidelettrodomestici Blog - Elettrodomestici di qualità per mangiar sano con gusto. Punto vendita italiano, vieni a trovarci!

Vai ai contenuti

Menu principale:

TORTA DI COMPLEANNO CON ROSE ROSA

Elettrodomestici di qualità per mangiar sano con gusto. Punto vendita italiano, vieni a trovarci!
Pubblicato da in Ricetta per Robot Artisan ·


Ingredienti per 12 persone
Prep: zio minuti
Cottura: 3o minuti
Frigorifero: 3 ore
175 g di burro ammorbidito 175 g di zucchero
i cucchiaino di cardamomo macinato
3 uova
175 g di farina autolievitante 25 g di mandorle macinate 2 cucchiai di acqua di rose
Crema ganache al cioccolato bianco: i baccello di vaniglia
200 ml di panna densa
125 g di cioccolato bianco
Glassa alla rosa: 2 albumi grandi 1/4 cucchiaino di cremortartaro
Va cucchiaino di sale
125 ml di sciroppo alla rosa
125 g di zucchero
alcune gocce di colorante alimentare rosso
i cucchiaio di liquore di rose
5o g di confettini rotondi argentati
5o g di petali di rosa cristallizzati tritati grossolanamente
petali di 1-2 rose rosa non trattate candeline rosa per la decorazione (facoltative)



La preparazione di una torta di compleanno è l'occasione perfetto per dare libero sfogo alla vostra creatività. Dato che questa torta contiene burro, panna e uova freschi, deve essere consumata il giorno stesso in cui viene preparata. Tralasciando le candeline, si presta anche a fare da torta nuziale.
Preriscaldate il forno a i8o°C/gas mark 4. Imburrate leggermente e foderate con carta da forno due stampi per pan di spagna di 18 cm di diametro. Amalgamate il burro, lo zucchero e il cardamomo macinato nella ciotola del robot da cucina utilizzando la frusta piatta a velocità 4 fino a ottenere un composto chiaro e soffice. Incorporate poco alla volta le uova sbattute, unendo un cucchiaio di farina e sbattendo bene dopo ogni aggiunta.
Aggiungete la farina rimasta e le mandole macinate, poi mescolate brevemente. Unite 1-2 cucchiai di acqua per dare al composto una consistenza morbida e fluida. Con l'aiuto di un cucchiaio trasferite il composto negli stampi preparati in precedenza e lisciatene la sommità. Fate cuocere per 25-30 minuti fino a che la pasta non risulti lievitata, dorata ed elastica al tatto. Fate raffreddare leggermente, poi sformate su una griglia. Spruzzate entrambe le basi di acqua di rose in modo regolare. Fate raffreddare, poi rimuovete la carta da forno.
Preparate la crema ganache al cioccolato bianco. Tagliate a metà il baccello di vaniglia e privatelo dei semi. Metteteli in un tegame insieme alla panna e portate a ebollizione. Fate a pezzi il cioccolato. Versate metà della panna sul cioccolato e lasciate riposare per 1-2 minuti, poi mescolate fino a che il cioccolato non si sia quasi fuso. Aggiungete il resto della panna e mescolate fino a ottenere un composto del tutto omogeneo. Fate raffreddare, poi mettete in frigorifero per 3 ore o fino
a che la crema ganache non acquisti una consistenza spalmabile.
Spalmate la crema ganache su una delle due basi e sistemateci sopra l'altra. Schiacciate leggermente. Preparate la glassa alla rosa. Sbattete i primi 3 ingredienti nella ciotola del robot da cucina utilizzando la frusta a filo a velocità 8 fino a che non si formino punte soffici. Aggiungete poco alla volta lo sciroppo alle rose, lo zucchero e il colorante alimentare rosso fino a ottenere una meringa soda e lucida. Incorporate con delicatezza
il liquore di rose e spalmate la glassa su tutta la torta, creando volute e punte che ne rendano piacevole l'aspetto. Cospargete la glassa di confettini rotondi argentati e petali di rosa sia cristallizzati che freschi.
Aspettate che la glassa si sia solidificata prima di aggiungere le eventuali candeline.
Suggerimento: Se l'idea di mangiare uova crude vi preoccupa, sappiate che può essere cotta anche la glassa. Mettete i primi 5 ingredienti in una ciotola posta sopra un tegame contenente acqua in leggera ebollizione e sbattete energicamente con un robot da cucina portatile per 5-7 minuti fino a ottenere una meringa soda e lucida. Continuate con la ricetta.




Margarita di Arancia sanguinella e Peperoncino

Elettrodomestici di qualità per mangiar sano con gusto. Punto vendita italiano, vieni a trovarci!
Pubblicato da in Ricette per frullatore KitchenAid ·
TASSO ELETTRONICA SNC
VIA VERDI 27 62100 MACERATA
TEL. 0733268007 - EMAIL tassoelettronica@tin.it
Torna ai contenuti | Torna al menu